Quali crocchette per Cane e Gatto sono le migliori in assoluto sul mercato!

Diciamocelo, se andiamo in un qualsiasi negozio per Animali, dal più piccolo al gigantesco megastore, ci troviamo davanti una scelta infinita di crocchette di diversi tipi, gusti, dimensioni, per patologie, per cuccioli, per cani sterilizzati... addirittura per razze specifiche!!! 

 

Fermi tutti!!! Cerchiamo di capire come poter scegliere DAVVERO un prodotto eccellente per il nostro 4 Zampe senza farci fregare dalla pubblicità e dal marketing studiato ad hoc dai produttori per farci comprare il loro prodotto!


come scegliere le crocchette davvero migliori per il tuo cane o gatto

 

Partiamo dal presupposto che... non devi ascoltare i commessi del negozio di animali, soprattutto nei negozi più grandi, sono stati istruiti per farti comprare il cibo che fa guadagnare di più il negozio stesso non quello migliore per il tuo Cane o Gatto!

 

La regola fondamentale è IMPARARE A LEGGERE LE ETICHETTE DELLE CROCCHETTE PER CANI E GATTI, così non dovrai fidarti a occhi chiusi di nessuna marca in particolare, potrai invece capire in autonomia se quella crocchetta è di alta qualità oppure no!

 

Ricorda che il tuo Cane è un carnivoro non stretto, ovvero che è in grado di mangiare frutta e verdura in piccole quantità, ma deve evitare i cereali e la carne o il pesce deve essere alla base della sua alimentazione quotidiana!

Mentre il Gatto è un carnivoro obbligato, quindi ha bisogno di alimenti altamente proteici per essere in perfetta forma fisica, non ha assolutamente bisogno di cereali e non è obbligato a mangiare frutta e verdura.

 

Perciò scegli sempre prodotti GRAIN FREE e come carboidrato nella miscela prediligi sempre il riso, che non è un cereale bensì un carboidrato con impatto neutro sulla salute del Cane e del Gatto. 

cROCCHETTE PRESSATE SENZA COTTURA E SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI

Questo tipo di crocchette sono ancora molto rare ma finalmente disponibili anche in Italia, in assoluto le migliori perchè realizzate con ingredienti di alta qualità ma non solo:

 

- Senza cottura ad alte temperature per preservare gli elementi nutritivi di ogni singolo ingrediente, garanzia di ottima digeribilità anche per i Cani più sensibili;

- Senza additivi chimici e conservanti che possono causare problemi intestinali, sensibilità cutanea e malassorbimento dei nutrienti,

- Con ingredienti idonei all'alimentazione umana, sinonimo di massima qualità delle materie prime utilizzate!

 

Totalmente Made in Italy dall'azienda Bianco Line Pet Food, le puoi acquistare direttamente sul sito e utilizzando il codice SOSGATTOECANE potrai usufruire dello sconto riservato del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

 

CLICCA QUI se hai un Cane Adulto,

 

CLICCA QUI se hai un Cucciolo,

 

CLICCA QUI se hai un Gatto.


IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE IN 3 STEP:

1 - Il primo ingrediente deve essere sempre Carne o Pesce!!

Possibilmente anche il secondo e addirittura il terzo ingrediente dovrebbe essere una fonte di carne o pesce, invece scarta a priori una crocchetta che indica come primo ingrediente la fonte di carboidrati (che sia riso, patate o mais).

 

2 - Evita qualsiasi tipo di cereale neppure quelli low grain, se vuoi un Cane o Gatto in perfetta salute.

Quindi evita questi ingredienti: grano, granturco, glutine, orzo, farro, avena.

 

3 - Verifica le percentuali, un ottimo prodotto non avrà "paura" di indicare le percentuali dei vari ingredienti perché saranno sempre positivamente sbilanciate per le fonti proteiche e più basse per le fonti di carboidrati.

 

Quindi se sono indicate e sono maggiori per ingredienti di carne o pesce, sicuramente si tratta di un prodotto di qualità.


Il mio Cane è delicato di stomaco, non saranno troppo proteiche queste crocchette?

Considerando che il Cane dovrebbe essere un Carnivoro di base, dire che un'alimentazione sia troppo proteica è una cosa evidentemente errata. Tuttavia possono esserci crocchette proteiche di ottima qualità che al tuo Cane non fanno bene, proprio per questo abbiamo selezionato più di una marca di crocchette di altissima qualità tra cui poter scegliere!

 

Al mio Cane è capitato di avere problemi digestivi con una marca ottima, tra quelle consigliate, e cambiando con un'altra sempre altamente proteica e di qualità i problemi di dissenteria sono scomparsi immediatamente!!

 

Cosa significa? Che quella marca in realtà non è buona?? No! Semplicemente quella marca di crocchette per Cani in particolare non va bene per il mio Cane, ma un'altra dello stesso livello qualitativo va benissimo per lui! 

 

Quindi basta solo trovare la crocchetta giusta per il tuo Cane, scegliendo tra quelle di alta qualità!

 

Per il Gatto questo problema invece non si pone proprio, in quanto la sua alimentazione DEVE essere altamente proteica e povera di carboidrati, per salvaguardare il suo metabolismo e la sua salute.


Ecco le crocchette che abbiamo selezionato e perché ci piacciono!

bianco line pet food

Ne abbiamo parlato a inizio articolo, sono la 1° linea di Crocchette per Cane e Gatto Naturali e realizzate in Italia con queste caratteristiche:

 

- Senza cottura ad alte temperature per preservare gli elementi nutritivi di ogni singolo ingrediente, garanzia di ottima digeribilità anche per i Cani più sensibili;

- Senza additivi chimici e conservanti che possono causare problemi intestinali, sensibilità cutanea e malassorbimento dei nutrienti,

- Con ingredienti idonei all'alimentazione umana, sinonimo di massima qualità delle materie prime utilizzate!

 

Totalmente Made in Italy dall'azienda Bianco Line Pet Food, le puoi acquistare direttamente sul sito e utilizzando il codice SOSGATTOECANE potrai usufruire dello sconto riservato del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

 

CLICCA QUI se hai un Cane Adulto,

 

CLICCA QUI se hai un Cucciolo,

 

CLICCA QUI se hai un Gatto.



ACANA

Una marca di crocchette prodotte in Canada, apprezzatissima da Cani e Gatti di tutto il mondo!

 

Ci piace perchè ha un gamma di prodotti estremamente varia, Grain Free, con ridotto contenuto di carboidrati e maggiore contenuto proteico sempre di alta qualità!

 

Vi presentiamo uno dei top di gamma ovvero Acana Pacifica:

 

Senza cereali, contiene una quantità di carboidrati limitata (25%), che hanno un basso indice glicemico.

La ricetta presenta inoltre una grande quantità di frutta, verdura ed estratti vegetali, per offrire al vostro Cane o Gatto vitamine e minerali in misura adeguata per il suo benessere. 

 

L’azienda canadese Acana tratta solo i migliori prodotti locali, che vengono inviati ogni giorno freschi da contadini e pescatori della regione. Aringhe intere del Pacifico e sardine, halibutt dell'Alaska, naselli e pesce persico contengono proteine di alta qualità e biodisponibili, proprio per questo non c’è necessità di arricchire questo cibo con additivi chimici. 

 

Un prodotto esclusivo per Cani e Gatti esigenti nel quale si nasconde la natura incontaminata e ricca del Canada.

  

acana pacifica cane

acana pacifica gatto



naturea

Naturea è un'impresa portoghese che opera nel mercato degli animali di compagnia da più di 10 anni e fabbrica i suoi prodotti nel Regno Unito secondo i più alti standard di qualità. 

 

I prodotti Naturea sono composti da alimenti approvati anche per consumo umano, contengono un minimo di 60% di pollo o salmone, frutta, verdura, erbe e alghe marine.

 

In altre parole, quello che i nostri Cani e Gatti mangeranno sarà il più possibile salutare e naturale!

 

Pesce fresco e carne disossata mai congelati, questi sono gli ingredienti principali di tutti gli alimenti Naturea.

La loro grande appetibilità è dovuta principalmente alla conservazione di vitamine e aminoacidi che solitamente si perdono durante il congelamento. Con questo processo produttivo non solo si garantisce il gusto, ma anche  pasti con elevate proprietà nutrizionali , in grado di soddisfare il metabolismo del vostro Cane e Gatto.

 

Della Naturea vi presentiamo le crocchette a base di Agnello per il Cane e di Salmone per il Gatto, ideali in casi di allergie ed intolleranze:

 

Preparato esclusivamente con carne di alta qualità, si tratta di un alimento monoproteico, adatto ai nostri amici particolarmente sensibili. Altamente appetibile, è anallergico e presenta una grande energia metabolizzabile.

 

L’Ingrediente principale è l’agnello per il Cane, sempre fresco, disossato e mai congelato, e il Salmone per il Gatto.

 

Questo alimento è l’ideale per Cani e Gatti adulti di tutte le razze con allergie e intolleranze o sensibilità intestinale.

Con un’ alta digeribilità, gli ingredienti di Naturea forniscono un’ appetibilità molto più alta rispetto ad altri alimenti presenti sul mercato. 

naturea crocchette a base di agnello per cane

naturea crocchette a base di salmone per gatto



n & d farmina grain free

Farmina seleziona da sempre solo ingredienti di prima qualità che vengono sapientemente composti e preparati nelle apposite cucine con metodi salubri, secondo precise linee guida fornite da chi da sempre si occupa dell’alimentazione di Cani e Gatti e conosce le loro esigenze nutrizionali di carnivori.

 

L’estrema cura ed attenzione posta nel concepire e sviluppare gli alimenti N & D Farmina ne fanno un prodotto di altissima qualità, molto apprezzato da Cani e Gatti in tutta Italia.

 

Della marca N&D Farmina potrete trovare una linea low grain e una linea grain free.

 

Vi presentiamo qui un prodotto eccezionale per Cani ovvero il Puppy medium (disponibile anche nelle varianti small e large per cani di taglia mini e gigante) con Agnello, Zucca e Mirtillo, perfetto per una crescita in perfetta salute del tuo Cucciolo, e la varietà Agnello e Mirtillo per un pasto gustoso e salutare per il tuo Gatto (nella confezione super risparmio da 5 kg!)

farmina n & d per cane con agnello e mirtillo puppy medium

farmina n & d per gatto con agnello e mirtillo



SIMPSON

Negli ultimi anni questa marca prima sconosciuta si è guadagnata un posto d'onore tra le crocchette per Cani e Gatti migliori in commercio!

 

Prodotta con ingredienti di altà qualità e in diverse percentuali di proteine vs carboidrati, per poter soddisfare ogni esigenza; molti proprietari di Cani e Gatti la trovano ottima, appetibile e salutare per i propri amici a 4 zampe!

 

Di questa marca vi proponiamo la variante Anatra e Patate ottima in caso di intolleranze ed allergie alimentari per il Cane e la variante pesce, pollo e tacchino per Gatto:

 

 

Molti Cani e Gatti tendono a soffrire di problemi della pelle e del pelo, dermatite o di disturbi all'apparato digerente, il che spesso è sintomo di allergie o intolleranze alimentari. Simpsons Premium contiene esclusivamente ingredienti digeribili e di alta qualità, proprio per migliorare ed eliminare queste problematiche di salute!

 

Spesso i cereali non sono ben tollerati dai cani e sono digeriti con difficoltà. Simpsons Premium è prodotto in Gran Bretagna ed è del tutto privo di cereali.

 

Il cibo secco Simpson Premium contiene un'alta quantità di carne fresca pregiata, che è la sua unica fonte di proteine animali (alimento monoproteico).

 

 

L'aggiunta di prebiotici stimola i batteri benefici dell'intestino contribuendo all'equilibrio della flora intestinale. 

Queste crocchette sono perciò molto adatte per i Cani allergici, i soggetti con sensibilità alimentare e quelli tendenti al sovrappeso.

 

simpson sensitive anatra e patate per cane

simpson premium pesce, pollo e tacchino per gatto



orijen

In assoluto le crocchette per Cani e Gatti migliori e in assoluto le più costose... Orijen è Canadese ed era l'originaria "socia" della marca Acana.

 

Attualmente le due aziende sono totalmente separate e Orijen si è specializzata nel creare crocchette TOP con ingredienti di qualità imbattibile!

 

Vi presentiamo la loro crocchetta migliore con le relative caratteristiche, Six Fish Orijen:

 

Questo cibo secco di qualità Premium, prodotto in Canada, presenta un elevato contenuto di pesce pari all'85%.

 

Due terzi degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione, tutti di qualità idonea al consumo umano, vengono lavorati freschi. L'altro terzo è costituito da ingredienti disidratati a 90°, che forniscono una porzione extra di pregiate proteine.

 

Inoltre le crocchette Orijen Six Fish Cane e Gatto presentano una grande quantità di frutta, verdura ed estratti vegetali, per offrire in modo del tutto naturale al vostro Cane e Gatto vitamine e minerali in misura adeguata per il suo benessere.

 

- 85% di carne, pesce e uova, 15% di verdure e frutta, proteine e micronutrienti, privo di cereali.

- Con il 38% di proteine: un profilo aminoacido ottimo, ricco di proteine per soddisfare le esigenze nutrizionali naturali del Cane e del Gatto

- Elevata qualità: preparato con ingredienti sceltissimi di origine canadese, di qualità idonea al consumo umano e inviati ogni giorno freschi da agricoltori e pescatori della regione

- Principio WHOLEPREY™: "concetto della preda intera" che si rifà alle naturali esigenze nutrizionali del tuo Cane e Gatto

- A basso indice glicemico (0% cereali)e a ridotto contenuto di carboidrati (18%)

- Con diverse fonti di proteine animali: sardine, sgombro, nasello, lucioperco, pesce persico e sogliola pescate nelle acque incontaminate del Canada

- 15% di verdure, frutta ed estratti vegetali: grande varietà di ingredienti locali, che contengono vitamine essenziali e hanno un effetto regolatore sulla digestione

- Privo di cereali, glutine, OGM e zuccheri: adatto anche a Cani e Gatti sensibili con problemi alimentari e allergie.

 

crocchette per cane orijen six fish

crocchette per gatto orijen six fish



Crocchette speciali per Cani speciali...

 Come detto all'inizio ci sono miriadi di tipologie di crocchette per Cani ormai in commercio (qualcuna in meno per Gatti).

 

Ma siamo sicuri che siano state create tutte queste varietà per il benessere del nostro Amico a 4 Zampe o solo per gonfiare il portafoglio dei loro produttori?

 

In alcuni casi la prima opzione e in altri la seconda, vediamo tutti i casi uno per uno...

  • PUPPY

Sono le crocchette riservate ai cuccioli dallo svezzamento alla pubertà verso i 6 mesi.

 

Sono utili perché hanno un maggior apporto calorico adatto a soddisfare il metabolismo del tuo Cucciolo e contengono maggiori quantità di calcio e minerali per sostenere la crescita delle ossa e dei muscoli. 

  • SENIOR

Anche queste davvero utili, si consiglia di utilizzarle dai 7 anni di età del tuo Cane o Gatto e hanno un ridotto apporto calorico oltre ad essere più leggere e digeribili.

  • GRAVIDANZA

Possono essere utili per sostenere il bisogno di nutrienti della cagnolina e della gattina incinta.

Se si utilizza un cibo di ottima qualità non è necessario passare a una crocchetta per gestazione, tuttavia consigliamo di chiedere un parere al proprio veterinario di fiducia per verificare le necessità alimentari individualmente.

  • CANI SPORTIVI

Se il tuo Cane è alimentato con crocchette di alta qualità, dovrai semplicemente aumentare la dose quotidiana per sostenere il suo metabolismo molto alto e attivo.

 

Anche in questo caso consigliamo comunque un parere veterinario nel caso di Cani da competizione che svolgono allenamenti intensi e gare impegnative fisicamente.

  • CROCCHETTE IN BASE ALLA RAZZA DEL CANE e DEL GATTO

Queste crocchette sono state formulate appositamente per fregarvi più soldi.

Ogni Cane e Gatto ha il proprio fabbisogno specifico individuale, a prescindere che sia di una determinata razza o di un'altra.

 

È una strategia di marketing basata sul riconoscimento del proprietario, che vede sulla confezione "proprio il suo amico a 4 zampe" e si convince che quello sia il meglio per lui senza invece controllare gli ingredienti!

 

Non fatevi fregare, sono vendute a caro prezzo e con quei soldi vi posso assicurare che potrete scegliere una crocchetta di qualità molto superiore!

  • PER CANI E GATTI STERILIZZATI 

Altra fregatura, il Cane o Gatto maschio castrato e la Cagnolina o Gatta femmina sterilizzata hanno solo bisogno di mangiare un pochino meno e di muoversi un pochino di più di un'altro animale.

 

Niente di impossibile, e a nulla vi servirà spendere più soldi per un cibo ipocalorico, meglio scegliere una marca di qualità e ridurre di poco le dosi, ancora meglio potete utilizzare i giochi interattivi per dare la pappa al vostro Cane o Gatto e indurlo quindi a consumare energia durante il pasto! Se non sai di cosa sto parlando ti può essere utilissima la nostra Guida ai Giochi per Cani la trovi cliccando qui e l'articolo dedicato ai migliori Giochi per il Gatto che trovi qui!

  • IPOALLERGENICO E/O PER PROBLEMI DIGESTIVI E INTOLLERANZE (SENSITIVE)

Noi siamo dell'idea che per risolvere problemi di intolleranze, allergie e di digestione sia necessario rivolgersi a un Veterinario per impostare una dieta casalinga ad hoc e testate ogni singolo alimento fino a trovare quello che causa davvero problemi al tuo Cane. o Gatto

 

Inutile usare una crocchetta piena di ingredienti e non capire mai la causa primaria del malessere del tuo 4 Zampe!

In ogni caso consigliamo il parere del tuo Veterinario di fiducia.

  • PER LO SVEZZAMENTO

Anche qui abbiamo l'impressione che ci siano interessi puramente commerciali, in quanto una crocchetta di ottima qualità in versione Puppy dovrebbe essere perfetta anche per lo svezzamento.

 

Tuttavia potrebbero esserci problematiche particolari perciò anche in questo caso fatevi seguire da un esperto Veterinario.

 

Piccola Nota aggiuntiva:

In caso di Cuccioli di Cane di taglia medio/grande, grande e gigante, durante lo svezzamento e per il primo anno di età è bene valutare se integrare l'alimentazione con dei condroprotettori, ovvero integratori alimentari che aiutano la crescita robusta delle articolazioni, particolarmente soggette in questi Cani a problemi e fragilità.

 

 

Parlate con il vostro Veterinario di fiducia per capire se sia necessario utilizzare questi integratori.

 


vorresti abbandonare le crocchette e passare a un'alimentazione casalinga bilanciata senza spendere un sacco di soldi?

Scopri subito PETTER FOODil PRIMO e UNICO servizio in Italia di alimentazione casalinga personalizzata a domicilio!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Riccardo (mercoledì, 23 gennaio 2019 18:53)

    Ma anche le crocchette incidono sulla lacrimazione di un cane maltese?? Se ne leggono molte e con scarsi risultati... Personalmente uso Farmina N.D cervo e quinoa..

  • #2

    Simona PlayDog (mercoledì, 23 gennaio 2019 19:24)

    certamente l'alimentazione incide molto spesso nella lacrimazione del Cane maltese, ma non è l'unico fattore da prendere in considerazione, abbiamo scritto un articolo al riguardo lo trovi a questo link https://www.addestramentocanimilano.org/2019/01/10/addio-per-sempre-alle-macchie-rosse-sotto-gli-occhi-come-combattere-la-lacrimazione-eccessiva-del-tuo-cane-e-gatto/

  • #3

    Marco (sabato, 26 gennaio 2019 10:24)

    1st Choice e Pronature Holistic?