Il migliorissimo Guinzaglio per il tuo Cane! Scopri subito di quale si tratta...

 Se pensi che il Guinzaglio perfetto per il Cane non esiste...

 

Siamo lieti di annunciarti che hai perfettamente ragione!

 

Ebbene ogni Educatore Cinofilo e ogni Addestratore ha la sua opinione, in alcuni casi quasi un "credo religioso" verso alcuni strumenti per l'addestramento del Cane,  eppure noi siamo dell'idea che lo strumento perfetto non esiste, esiste il Guinzaglio GIUSTO per il tuo Cane, che può essere diverso da quello giusto per un altro Cane!

scegli il guinzaglio perfetto per te ed il tuo cane in base alle vostre esigenze

Ogni Cane ed ogni proprietario hanno le proprie abitudini e peculiarità: ci sono i Cani sportivi che seguono il compagno umano durante la corsa, quelli che tirano al guinzaglio che manco un trattore, quelli che amano allontanarsi ad annusare ma poi non tornano al richiamo se lasciati liberi, quelli che tirano all'indietro sfilando collare o pettorina e quelli che mordono (e spesso rompono!) il guinzaglio per giocare..

 

Quindi la cosa migliore è valutare le esigenze tue e del tuo Cane in particolare e poi scegliere il Guinzaglio giusto, ovvero il migliore per VOI.

 

Vogliamo darti un grande aiuto con questa breve Guida dove riassumiamo tutti i guinzagli migliori in commercio con indicati per ciascuno Pro e Contro nell'utilizzo:

  

GUINZAGLIO AD ANELLI DA EDUCAZIONE O ADDESTRAMENTO DEL CANE

Si tratta di un Guinzaglio lungo 2 metri realizzato in semplice fettuccia resistente in tantissimi colori differenti.

Presenta due moschettoni, uno all'inizio e uno alla fine, da poter agganciare agli anelli presenti sulla lunghezza (solitamente uno o due anelli) in diverse combinazioni per tenere il guinzaglio più lungo o più corto.

 

Questo Guinzaglio è quello che utilizziamo noi e con cui ho sempre trovato la maggiore comodità, gli anelli e i moschettoni permettono di agganciare facilmente il Cane anche in situazioni particolari come: legarlo in vita per avere le mani libere, legarlo a un palo se abbiamo bisogno che aspetti qualche minuto fuori da un negozio, agganciare il guinzaglio al passeggino quando si esce con i bimbi ecc...

 

Potete trovarlo sia in fettuccia, sia in materiale BioThane e in pelle. Il pregio di questo Guinzaglio è che è molto versatile, permette di tenere il Cane vicino se ci troviamo in città e di dargli più spazio quando siamo al parco, i difetti... non so non ne ho ancora trovato uno, se ne trovate scrivete nei commenti dell'articolo!

GUINZAGLIO IMBOTTITO

Ha esattamente le stesse caratteristiche di quello da addestramento del Cane ma presenta una comoda imbottitura su tutta la lunghezza che lo rende perfetto con i Cani che tirano al guinzaglio!

 

Molti nostri clienti l'hanno utilizzato e hanno trovato da subito maggiore facilità nel lavorare insieme al loro Cane (sì perchè se il tuo Cane tira al guinzaglio questo ti salva le mani ma comunque devi lavorare per risolvere il problema alla radice!).

 

Provare per credere, fin'ora il Guinzaglio imbottito della Ferplast è il migliore della sua categoria!

GUINZAGLIO IN PELLE

Senza alcun dubbio il guinzaglio più resistente dopo quello in catena, si può trovare in moltissime misure differenti, da poche decine di centimetri fino alla lunghezza di anche 3 metri!

 

Consigliamo di acquistare un modello realizzato in pelle morbida e di alta qualità che sarà super resistente ma anche piacevole al tatto (la pelle di scarsa qualità è durissima e potrebbe darvi parecchio fastidio se il Cane tira!).

 

Il miglior pregio è la robustezza (può tranquillamente durare tutta la vita del tuo Cane!) i difetti sono il costo piuttosto elevato per una pelle di qualità e la puzza che può avere appena preso (ma che passa nel giro di poco tempo).

guinzaglio in biothane

Ancora pochi conoscono questo ottimo materiale che sta iniziando a spopolare tra i produttori di Guinzagli per Cani, si tratta del BioThane, una sorta di "silicone" semi rigido che risulta morbido al tatto e molto resistente. 

Si trova in moltissimi colori vivaci e in tante misure diverse; il suo pregio assoluto è l'essere completamente lavabile!

 

Ovvero se si sporca di fango, di cacca o pipì, di altro materiale maleodorante... ti basterà passarlo con acqua e sapone e tornerà perfettamente come nuovo!

 

L'unico difetto è di essere semirigido e quindi difficoltoso se si vuole infilare in tasca o in borsa, oltre al costo un pò elevato che è comunque giustificato dalla sua ottima qualità.

guinzaglio a catena

Sicuramente il più pesante guinzaglio per Cani, ma anche l'unico davvero utile quando abbiamo un Cane che morde e distrugge il guinzaglio anche durante le passeggiate.

 

Non è prodotto in versioni più lunghe di un metro o poco più, quindi, se si desidera avere un guinzaglio più lungo ma sempre indistruttibile, basterà agganciare questo al collare o pettorina e procurarsi un secondo guinzaglio da agganciare alla maniglia di quello a catena (un "doppio guinzaglio").

 

p.s. il problema del Cane che morde il guinzaglio non dovrebbe essere affrontato solo con il Guinzaglio a catena, ma soprattutto andando a capire le cause del comportamento e risolvere quelle!

guinzaglio corto, cortissimo e a maniglia

Parlo di Guinzaglio da 1 metro, da 20 cm e da 0 cm ovvero che hanno solo la maniglia e il moschettone!

 

Gli ultimi due ancora mi sto chiedendo a quale scopo li abbiano inventati... quello lungo solo un metro invece può essere utile come guinzaglio di emergenza (da portare sempre comodamente in borsetta o da tenere in macchina) nel caso ci si rompa il Guinzaglio normale.

 

Il pregio è di essere veramente molto comodo da mettere anche in tasca o in borsetta, il difetto è che.... è corto!

lunghina per cani

Si tratta di un Guinzaglio estremamente lungo (5, 10, 15, 20 metri) composto da una lunga fettuccia con un moschettone da un parte e una maniglia dall'altra.

 

L'idea è nata dalle lunghine per Cavalli, da sempre utilizzate nella gestione del Cavallo in scuderia, in paddock e al lavoro, ed è stata rinnovata per aiutare tutti quei proprietari di Cani che non si fidano a lasciare libero il proprio Cane in campagna e al parco.

 

Il vantaggio fondamentale è che possiamo dare al nostro Cane moltissimo spazio in più anche se non torna al richiamo, e possiamo anche usarla per lavorare al meglio il richiamo finchè non ci sentiamo del tutto sicuri, o, nel caso di Cane aggressivi verso i propri simili, per fidarci a dargli maggiore libertà (sempre lontano da altri Cani!).

 

Gli svantaggi invece sono: difficoltà di gestione, bisogna prenderci la mano per imparare a regolarla velocemente durante la passeggiata; si sporca facilmente, visto che la maggior parte della lunghina striscia a terra quando il Cane si allontana da noi, se per sbaglio becca qualche cacca morbida si sporcherà molto, per questo consiglio sempre la lunghina in BioThane facilissima da pulire con acqua; se il tuo Cane prende la rincorsa e ti tira da lontano rischi di volare a terra (più è distante e maggiore sarà la forza applicata che tu percepirai); se arriva un altro Cane libero all'improvviso bisogna essere molto veloci a recuperarla completamente per evitare possibili brutti incidenti.

 

Insomma è uno strumento da usare con cognizione di causa e soprattutto in zone isolate senza pericolo di altri Cani nelle vicinanze!

guinzaglio flexi o allungabile

Il celeberrimo Flexi o Guinzaglio allungabile, tanto odiato dagli Educatori Cinofili ma ancora tanto usato da moltissimi proprietari!

 

Vediamo subito i pregi, anzi l'unico pregio: il tuo Cane può avere qualche metro in più di libertà senza che tu debba seguirlo nell'erba e sporcarti i piedi... stop.

 

Vediamo i DIFETTI:

 

Il maniglione che funge da impugnatura può cadere piuttosto facilmente (ne ho sentiti tantissimi casi) e spaventare il tuo Cane così tanto da farlo correre via, magari in mezzo alla strada!;

 

La lunghezza del guinzaglio Flexi è realizzata in filo o in fettuccia larga, il primo è pericolosissimo se si incastra attorno alla zampa del tuo o di un altro Cane, la seconda sempre pericolosa anche se poco meno...;

 

I Cani tendono a girare "a cerchio" quando si conoscono e se questo avviene con due Cani tenuti con il Flexi... è un disastro di guinzagli intrecciati!;

 

Il Cane non può imparare a NON tirare in quanto il Guinzaglio Flexi (se non bloccato con l'apposito pulsante, ma a quel punto tanto vale prendere un Guinzaglio normale!) a causa del meccanismo a molla che lo regola fa sempre sentire al Cane una leggera tensione, in parole povere il tuo Cane non è in grado di distinguere quando sta tirando e quando no, quindi per lui le due cose sono uguali!

 

Detti tutti questi difetti, se ancora volete comprarlo, almeno prendete la versione in fettuccia come questa:


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0