Regole in Area Cani: se vuoi evitare pericoli in Area Cani devi assolutamente leggere questo articolo!

Le Aree Cani cittadine sono degli spazi comunali completamente recintati messi a disposizione del cittadino per lasciare libero il proprio Cane a correre e giocare con altri Cani.

 

Sono una bellissima iniziativa (anche perchè ricordiamo sempre che sono l'unico luogo dove sia consentito lasciare libero il Cane dal guinzaglio secondo le leggi italiane), ma a volte a causa del loro utilizzo inappropriato o della poca cautela da parte dei proprietari frequentatori, possono diventare scenario di spiacevoli esperienze come la fuga di un Cane al loro esterno o una rissa tra Cani al loro interno.

 

Per poterle frequentare in piena sicurezza e serenità ti consiglio di leggere attentamente tutte le regole che abbiamo scritto di seguito, potrai così vivere la libertà del tuo Cane nel migliore dei modi e senza brutti incidenti.

  

  • Chiedi prima di entrare:

Le Aree Cani sono un luogo pubblico e pertanto possono accedere sia Cani socievoli sia Cani che non vanno d'accordo con i loro simili (anzi spesso ci sono questi Cani in quanto l'Area Cani magari è l'unico posto dove il proprietario può lasciarli liberi in sicurezza qualche momento al giorno). Dunque non entriamo se prima non abbiamo chiesto a chi è già all'interno il permesso.

  • Valuta bene SE entrare:

Abbiamo chiesto il permesso e ci hanno risposto di sì... ok ma controlliamo comunque chi si trova già dentro!

 

Se abbiamo un cane molto piccolo e veloce non entriamo se all'interno ci sono Cani levrieri, se il nostro Cane non ama una determinata razza e questa è già dentro, attendiamo prima di entrare che esca; se uno dei Cani già presenti è corso al cancello abbaiando o mostrando i denti al nostro non fidiamoci ad entrare.

 

Ricordiamoci sempre che è meglio attendere qualche minuto, facendo un altro giro al guinzaglio nel frattempo, piuttosto che rischiare una brutta esperienza!

  • Se il nostro Cane ha bisogno di entrare da solo perchè non socievole, andiamo in Area Cani in orari poco frequentati e se troviamo una persona chiediamo gentilmente se ci cede il posto qualche minuto per far sgambare il nostro Cane spiegando la situazione.
  • Apriamo il cancello dell'Area Cani solo quando nessuno dei Cani già all'interno è davanti:

 

Non solo se uno dei Cani scappasse sarebbe colpa nostra che abbiamo aperto il cancello, ma far entrare il nostro Cane con "tutti addosso" non è il modo migliore per iniziare una serena amicizia tra Cani (anzi è proprio il modo peggiore!). Quindi chiediamo ai proprietari gentilmente di tenere un attimo i loro Cani fermi da pettorina o collare per darci il tempo di entrare e richiudere il cancello.

 

  • Appena entrati chiudiamo il cancello e sleghiamo il nostro Cane dal guinzaglio:

Non teniamo MAI il nostro Cane al guinzaglio mentre siamo dentro un Area Cani, ricordiamo che il guinzaglio crea tensione e impedisce la fuga quindi aumentano i rischi di litigio. Inoltre è comunque meglio una lite da liberi che una al guinzaglio.

  • MUOVIAMOCI!!!

E' la regola più importante di tutte, che nessuno conosce e che farebbe evitare almeno il 50% delle risse in Area Cani!

 

Una volta entrati, sganciamo il guinzaglio e iniziamo a camminare lungo il perimetro dell'Area Cani senza fermarci più di un minuto in uno stesso punto.

 

 

Ci sono diversi risvolti positivi positivi da questa pratica: smorzerete qualsiasi tensione sul nascere, e quindi eviterete piccole baruffe tra Cani; eviterete la territorialità perchè non starete fermi e quindi il vostro Cane non potrà fare la cosiddetta "bolla" intorno a voi; limiterete la noia, fare il giro dell'Area Cani tante volte è molto più interessante per il Cane che stare fermo vicino a voi in un solo punto; eserciterete indirettamente il richiamo, in quanto il vostro Cane dovrà costantemente tenervi d'occhio per verificare dove vi trovate, cosa che non avviene se state sempre fermi.

 

  • Assolutamente non state fermi sulla panchina tutto il tempo (anzi mai!):

I gruppi di persone che entrano in Area Cani e si piazzano per un'ora sulla panchina a chiaccherare sono quelli che rischiano più spesso risse tra Cani (in particolare se arrivano Cani nuovi).

 

E' una pratica sbagliatissima in quanto i Cani dopo pochi minuti tendono a fare una sorta di bolla territoriale intorno al proprietario che stanzia in un solo punto e si innervosiscono.

 

Per non parlare dei Cani che si piazzano sopra la panchina o sotto di essa e subiscono le attenzioni indesiderate da parte di un altro Cane giocherellone ed irruento: questi Cani cercheranno conforto nel proprietario seduto alla panchina e non riuscendo a fuggire dalle attenzioni indesiderate potrebbero finire col mordere o comunque stressarsi molto e inutilmente!

  • Non andiamo in Area Cani durante il calore della nostra femmina:

 

Regola di base fondamentale, se entriamo con altri Cani ci sarà un putiferio e si rischieranno risse accese e potenzialmente anche gravi, se entriamo solo con la nostra cagnolina gli ormoni che rilascia con la sua pipì potrebbero portare a risse anche molto dopo il suo passaggio tra altri Cani! Quindi durante il calore niente Area Cani!

 

  • Non utilizziamo giochi, cibo e carezze mentre siamo in Area Cani:

Sono tutte risorse molto importanti per il nostro Cane e sono spesso motivo di litigio se due o più Cani se se le contendono!

 

Quindi non utilizziamo i giochi a meno che non siamo da soli in Area Cani, non diamo cibo nè al nostro Cane nè agli altri (permessi solo i premietti ma esclusivamente se vicino a te si trova solo il tuo Cane e tutti gli altri sono distanti e non ti guardano. In caso contrario niente premietti!) e non accarezziamo nè il nostro Cane (al nostro ok una pacca sulla spalla o un "bravo" ma niente coccole troppo entusiaste) e neppure soprattutto gli altri Cani, potremmo avere reazioni molto negative!

  • Interveniamo attivamente per bloccare il nostro Cane se iniziano baruffe, se il gioco diventa troppo irruento o se cerca di montare ossessivamente gli altri Cani e genera situazioni di stress.

E' buona norma lasciare sempre addosso un collare o una pettorina così da poter stoppare in maniera veloce il nostro Cane in caso di necessità.

 

E similmente, chiediamo all'altro proprietario di fermare il suo Cane se è il nostro a subire delle "angherie".

E' giusto lasciar "fare da soli" i Cani un paio di minuti se non siamo di fronte a situazioni gravi ma solo a comportamenti irruenti e fastidiosi, ma dopo due minuti se la situazione non si calma da sola è bene intervenire per preservare la serenità e la sicurezza del nostro Cane.

 

 

 

  • Non fate stare assieme in Area Cani due Cani maschi interi (non castrati):

Come spieghiamo sempre un cane maschio intero (non castrato) dopo la maturità sessuale tenderà a "chiudere i ponti" con quasi tutti, se non proprio tutti, gli altri Cani maschi non castrati!

 

Pertanto sarebbe solo un rischio far stare due maschi interi insieme all'interno di un ambiente ristretto come l'Area Cani cittadina... evitiamo possibili baruffe e risse più gravi semplicemente chiedendo prima se sono presenti Cani maschi non castrati e aspettando che non ce ne sia nessuno prima di entrare (questo ripetiamo solo se anche il nostro è un Cane maschio non castrato).

  • Quando dobbiamo uscire dall'Area Cani chiamiamo il nostro Cane al cancello, rimettiamo il guinzaglio e usciamo, ma prima accertiamoci di non avere altri Cani "appiccicati" pronti a uscire insieme a noi.

Per lo stesso discorso iniziale: se un altro cane esce mentre apriamo noi il cancello, la colpa è nostra! Quindi in questo caso chiediamo al proprietario di tenere un momento fermo il suo Cane, il tempo di uscire in sicurezza ed evitare qualsiasi incidente.

 

 

Fine delle regole! Lo so sembrano tante ma vi assicuro che sono davvero le migliori ed efficaci norme per poter utilizzare qualsiasi Area Cani in maniera sempre piacevole e divertente!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Anna (martedì, 06 ottobre 2020 13:00)

    Buongiorno, scrivo in quanto reduce dall'ennesimo litigio (fra padroni) all'area cani a causa di un mancato regolamento. Ero all'interno dell'area cani con il mio cane maschio intero (non va d'accordo con gli altri maschi interi), ad un certo punto è arrivata una persona con due cani, uno femmina e uno maschio (intero). Siccome ero appena arrivata, ho chiesto alla persona se poteva aspettare 10 minuti per far sgambare un pò il cane e poi andavo via. La persona visibilmente irritata allora ha fatto un giro da fuori accanto alla rete con i suoi cani (non potevo slegare il mio perchè andava addosso alla rete per abbaiare al suo cane e la rete è rotta in vari punti), la persona torna dopo nemmeno 5 minuti dicendomi ''Io adesso entro te se vuoi vai via''. E' scoppiato un litigio perchè io le ho chiesto di aspettare almeno 10 minuti per far stare un pò libero il cane e questa persona ha cominciato a dire che se il mio cane è aggressivo allora non deve venire all'area cani. io le ho detto che secondo la sua logica allora il mio cane non potrebbe mai stare libero e in tutta la città ci sono tantissimi cani maschi che non vanno d'accordo tra di loro. E' un mio diritto portarlo al parco. Vi scrivo perchè ho letto i vostri consigli, molto sensati e mi domandavo perchè in tutta Italia non esista un regolamento univoco per le aree cani in modo che nel caso in cui si incontri un prepotente ci si possa appellare al suddetto regolamento. Un regolamento preciso che appunto spieghi come ci si deve comportare in questi casi. Nel cartello posto all'entrata non c'è scritto niente riguardo ad esempio al non portare giochi dentro, all'attendere un tot di tempo prestabilito se i cani non vanno d'accordo... La mia impressione, dopo l'ennesimo litigio per l'entrata in area cani, è che questi parchi siano terra di nessuno e che ognuno faccia un pò come li pare. E' insostenibile perchè non posso litigare ogni giorno per poter stare all'area cani. Secondo voi sarebbe possibile richiedere un regolamento dettagliato per i parchi per cani?
    Anna

  • #2

    fred3000 (giovedì, 05 novembre 2020 09:55)

    Oggi, un Pitbull è riuscito ad uscire da un buco della recinzione dell'Area cani sita tra via Rottole e via Paolo dal Pozzo Toscanelli, aggredendo e ferendo un bulldog, facendogli anche uscire parecchio sangue.
    Fortunatamente l'eccesso di pelle del bulldog l'ha salvato, ma la responsabilità qui, secondo me, a mente fredda, non è del ragazzo con il Pitbull aggressivo, ma del Comune di Milano che non vigila sull'effettivo buono stato delle aree cani.
    A chi mi posso rivolgere per aiutare il padroncino del bulldog per ricevere un risarcimento, per intentare una causa contro il Comune di Milano??