Il Maltese

Il Maltese è quel meraviglioso batuffolo bianco vivace e spigliato che negli ultimi anni sta conquistando il mondo un cuore alla volta!

 

Dall'aspetto accattivante, il mantello candido e fluente, la taglia piccola e il carattere simpatico e tutto pepe, questo piccolo Cane è gioia e condanna dei suoi proprietari e del loro Toelettatore di fiducia, infatti il suo mantello per mantenersi libero dai nodi necessita cure assidue e costanti!

 

Il Maltese è da sempre noto come razza da compagnia, in particolare dalla nobiltà, e il motivo della sua crescente diffusione è da ricercarsi oltre che nel carattere particolarmente positivo e gioviale, proprio nella bellezza del suo pelo, che lungo e setoso ricade liscio ai lati del corpo.

 

Purtroppo come già scritto il mantello del Maltese richiede davvero molte cure ed attenzioni, quindi moltissimi proprietari finiscono con lo scegliere tagli e rasature corte (a macchinetta o a forbice) molto più pratiche per far scorrazzare il loro bel Maltese nei prati (cosa che ama moltissimo).

 

Se si desidera un pelo senza nodi e feltri nel Maltese le spazzolate devono essere QUOTIDIANE ed effettuate con un pettine a denti larghi e poi con pettine a denti stretti, ed almeno una volta al mese è sempre consigliata la Toelettatura approfondita da parte di un professionista serio e capace.

 

 

Per farvi capire meglio: quello che vedete nella foto iniziale è un Maltese con taglio "comodo" e quello nella foto qua sotto è il Maltese tenuto in pelo da esposizione. 

Non fatevi ingannare dalla sua piccola taglia, dal pelo setoso e dall'aspetto da principe, perchè il Maltese è una razza di cane particolarmente robusta, che difficilmente va incontro a malattie.

 

Questo è vero ovviamente per i soggetti ben selezionati da allevatori seri e coscienziosi che seguono approfonditamente la salute dei loro riproduttori.

 

Purtroppo negli ultimi anni, visto il grande successo che il Maltese sta riscuotendo e quindi la grande domanda di cuccioli, moltissimi privati si improvvisano allevatori e molti negozi importano cuccioli dall'est negli allevamenti intensivi a batteria.

 

Questo permette di vendere cuccioli a basso prezzo rispetto a un allevatore serio, ma spesso i cuccioli che nascono da questi accoppiamenti sono portatori delle più disparate patologie, dalle allergie sempre più diffuse alle otiti croniche, dalle dermatiti al soffio al cuore... 

 

Insomma se desiderate un bellissimo cucciolo di Maltese che sia anche in salute vi consigliamo di rivolgervi ad allevatori seri e riconosciuti che eseguano test per le principali patologie ed escludano dalla riproduzione i soggetti non idonei (vi possiamo assicurare di aver visto cagnoline malate a cui il proprietario ha fatto comunque fare una o più cucciolate... questo purtroppo è un comportamento errato che con il passare del tempo sta rovinando sempre più il magnifico Maltese).

 

Il carattere del Maltese è allegro, giocoso e positivo, è infatti un cane molto attivo sia da cucciolo sia da adulto che ama fare lunghe sessioni di gioco, ama giocare anche con i bambini e fare lunghe passeggiate nel parco; si adatta poco invece a una vita pigra e inattiva, sviluppando in questi casi problemi comportamentali più o meno gravi.

 

Sempre a causa degli accoppiamenti "casalinghi" purtroppo negli ultimi anni si riscontrano soggetti di razza Maltese un pò meno socievoli, più nervosi e insicuri, ma basterà scegliere accuratamente dove acquistare il proprio cucciolo di Maltese per non avere brutte sorprese. 

 

Di carattere forte e sicuro, il Maltese è un cagnolino a volte un pò furbo e testardo; risponde bene all'addestramento, è un Cane molto intelligente e ha una grande voglia di collaborare con il proprio compagno umano e svolgere esercizi sia fisici sia di attività olfattiva e mentale.

 

Spesso il Maltese risulta un pò abbaione, e riceverà gli ospiti a casa con sonori abbai per avvisare tutti della novità, ma se ben educato questo comportamento dovrebbe limitarsi al momento di arrivo di un ospite e smettere entro un paio di minuti al massimo.

 

Il Maltese è un ottimo compagno per chi ama le escursioni nei boschi e in montagna, ma ricordiamo che essendo privo di sottopelo il Maltese è un cane che teme il freddo, andrà quindi protetto con maglioni e cappotti appositi che lo tengano riparato e al caldo durante l'inverno.

 

Per concludere, se desiderate un Cane intelligente, furbo al punto giusto, allegro, sempre pronto all'avventura e al gioco... il Maltese è il Cane perfetto per voi!

 

 

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato alla razza di Cane Maltese. Al prossimo articolo!


Puoi scoprire tutto sulla magnifica razza del Maltese leggendo questo libro dedicato che trovi su Amazon, il sito per gli acquisti online più sicuro ed affidabile del web!


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0