Il Beagle

Il Beagle è un cane dall'aspetto accattivante, simpatico, intelligente e spesso anche un pò testone!

 

Di origine inglese, è stato sempre -e non solo in Inghilterra- impegnato per la caccia a lepri, fagiani e quaglie, tanto che ancora oggi spesso viene impiegato a questo scopo in mute composte da numerosi cani.

 

E' un cane molto robusto e sano, non si ammala facilmente e ha un fisico resistente, caratteristica in comune con tutte le razze da caccia, temprate da anni di selezione come cani "lavoratori".

 

A dispetto della sua origine come cacciatore, negli ultimi anni, si è diffuso in molte famiglie come cane da compagnia, riscuotendo grande successo per il suo carattere gioviale, la sua dolcezza e la taglia contenuta. 

 

 

Il Beagle è un cane molto intelligente e che risponde bene all'addestramento, tuttavia può anche risultare furbo e un pò testone, se si mette in testa una cosa -ad esempio raggiungere la bistecca che avete lasciato sul tavolo...- farà di tutto per cercare di ottenerla!

 

E' un cane affettuoso e molto giocherellone, adora rincorrere la pallina e giocare a nascondino, ma ciò che lo rende più felice è seguire le piste olfattive! Quindi per un Beagle via libera a giochi di ricerca olfattiva in casa e al parco, giochi di problem solving -se non sai da dove iniziare con  questo tipo di giochi può esserti utile la nostra Guida ai Giochi per Cani la trovi a questo link- e passeggiate nei campi e nei boschi!

 

Una pista di ricerca lunga e complessa lo renderà il cane più soddisfatto e felice del mondo, provare per credere!

 

Il Beagle è un cane molto adatto alla vita in famiglia, adora i bambini e si lega molto a tutti i componenti della famiglia; può essere un pò possessivo con le risorse come giochi e cibo, sarà bene perciò educarlo fin da subito con delle lezioni a domicilio personalizzate in modo da non commettere errori ed educarlo al meglio fin da piccolo!

 

Come tutti i cani da caccia il Beagle tende ad avere qualche problema con il comando del richiamo... soprattutto se ci si trova in un bosco o in mezzo ai campi! Il suo naso è potentissimo e quando entra in azione per seguire l'odore di selvaggina (ad esempio i conigli nei parchi) può diventare totalmente sordo al richiamo e finire anche per perdersi senza più trovare la strada di casa. 

 

Per ovviare a questo problema sarà bene farsi seguire da un bravo educatore che sappia impostare un richiamo efficace da utilizzare anche in contesti "a rischio". 

Pur essendo un cane da caccia il Beagle apprezza molto la vita in appartamento, con lunghi pisolini e coccole sul divano, ma sarà comunque indispensabile garantirgli lunghe passeggiate e corse quotidiane per evitare di farlo impigrire e ingrassare con il passare del tempo -è una razza facile a mettere su peso, bisogna quindi tenerlo in movimento e non eccedere con l'alimentazione-.

 

Il Beagle è un cane rustico e robusto, di media taglia e corpo leggermente tozzo, coda non troppo lunga, orecchie pendenti e colore tipicamente bianco, arancio e nero.

 

Non necessita di cure particolari, il suo mantello deve essere lavato ogni 2-3 mesi con prodotti appositi per cani e sarà buona norma una visita annuale di controllo dal veterinario per un controllo generale di salute.

 

Per concludere il Beagle è un ottimo cane per famiglie attive, che vogliono un compagno a 4 zampe attivo e gioviale e che abbiano tempo da dedicare alla sua educazione e al suo sfogo di energie quotidiano. Senza però rinunciare a coccole e momenti affettuosi insieme sul divano!

 

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato alla razza Beagle! Al prossimo articolo.

 

 

 Puoi scoprire tutto ma proprio tutto sulla bellissima razza Beagle in questo libro dedicato! 


Iscriviti alla Newsletter DOG LIFE e ricevi in REGALO l'utilissimo report
"Le 10 Regole per la Passeggiata Perfetta"
+ la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!

 
 



🐾 SCOPRI LE NUOVISSIME GUIDE FIRMATE PLAYDOG PER IL TUO CANE E GATTO!

Scrivi commento

Commenti: 0